This information is also available in English, Bulgarian and Slovenian.
Questi gruppi di paesi pilota riuniscono i membri della Europeana Network Association (ENA), i rappresentanti degli aggregatori e altri, compresi coloro che desiderano semplicemente riutilizzare i materiali di Europeana.eu.
Questo approccio decentralizzato mira a integrare il lavoro svolto negli Stati membri in altri contesti. I “Country Groups” dovrebbero basarsi su iniziative e prodotti come TwinIt! 3D for Europe's culture, moduli formativi, casi d’uso e traduzione dei risultati delle varie Comunità ENA.
Questa pagina ha lo scopo di fornire informazioni sul progetto, tenerti aggiornato sulle sue attività nei tre Paesi e suscitare interesse nella creazione e nella gestione di un gruppo nazionale.
Informazioni sul progetto
Al fine di aumentare e dimostrare il valore dell’investimento nell’Iniziativa Europeana e nel “European data space for cultural heritage”, sono necessarie azioni di sostegno e supporto più forti per aumentare il loro impatto all’interno dei singoli Paesi verso lo sviluppo di strategie nazionali per il patrimonio culturale digitale ( DCH). Ciò dovrebbe includere, se non già stabilito, le capacità per la trasformazione digitale delle istituzioni del patrimonio culturale (CHI), la gestione dei dati del patrimonio culturale e il loro riutilizzo nell’istruzione e nella ricerca e da parte delle industrie creative.
Per creare strutture operative per la cooperazione degli stakeholder verso questo obiettivo, Europeana ha istituito un progetto pilota di gruppi nazionali. Questi progetti pilota, in una prima fase, cercheranno di aumentare l'impatto dell’iniziativa negli Stati membri dell'Unione europea (SM) e di migliorare il rapporto tra Europeana e gli Stati membri.
Composizione e mandato di un Country Group
Come entità, i Country Group devono essere formati da almeno un rappresentante di un aggregatore e un consigliere ENA. Potenzialmente, un gruppo nazionale può essere di qualsiasi dimensione e coinvolgere tutti i rappresentanti degli Stakeholder che offrono la propria partecipazione sotto forma di volontariato, a seconda delle esigenze e delle opportunità specifiche di ciascun Paese. I gruppi nazionali dovrebbero organizzarsi in modo tale da poter agire come centri locali di conoscenza, competenza e attività. Dovrebbero aiutare a facilitare la sensibilizzazione tra i partner CHI, i riutilizzatori di dati e i responsabili politici e instaurare nuove dinamiche favorendo nuove connessioni.
I membri del gruppo nazionale dovrebbero concordare la portata del proprio lavoro e la divisione dei compiti nel gruppo, rispondendo alle circostanze e alle dinamiche nazionali, mappando gli stakeholder e gli eventi rilevanti, creando o consolidando una rete nazionale.
I gruppi nazionali opereranno attorno a un insieme comune di obiettivi, valori e “regole di impegno”, supportati a livello centrale con alcune risorse per facilitare le loro attività.
Country Group pilota
A seguito di un’ampia consultazione con i membri dell’ENA e dell’EAF, è stato concordato di avviare un progetto trasversale che sarà gestito con risultati attesi, parametri e una tempistica specificati, a partire da tre Paesi pilota. Si sono insediati i seguenti gruppi nazionali e nominati i loro leader principali:
Bulgaria
Sig.ra Milena Dobreva, docente senior, Università di Strathclyde
Sig.ra Radka Kalcheva, direttrice della Biblioteca pubblica Pencho Slaveykov
Sig.ra Nelly Nedelcheva, responsabile del team, Ministero della Cultura della Bulgaria
Italia
Sig. Antonio Davide Madonna, Coordinatoredel Progetto, CulturaItalia
Sig.ra Marianna Marcucci, Digital Media Curator, Invasioni Digitali
Sig.ra Maria Teresa Natale, Project Manager, Associazione Michael Cultura
Slovenia
Kit introduttivo (Starter Pack)
Come elemento chiave nella facilitazione del gruppo di Paesi pilota, un cosiddetto kit introduttivo è stato condiviso con i rappresentanti dei tre o quattro gruppi di Paesi pilota. Questo kit ha lo scopo di fornire loro le informazioni iniziali per impostare e gestire un Country Group, fornire contesto e spiegare l'idea e la portata dello stesso.
Una delle attività di un CG pilota dovrebbe quindi essere quella di svilupparlo ulteriormente verso un kit informativo generico per i futuri CG. Questo kit informativo dovrebbe contenere risultati importanti, come risorse e strumenti pertinenti di tutte le comunità ENA attualmente disponibili su Pro, nonché elementi di comunicazione specifici e materiale promozionale, tutti tradotti nelle lingue dei Paesi interessati. Puoi trovare lo Starter Pack qui.
Piani di attività
I leader CG forniranno piani di attività per il lavoro che intendono svolgere. Questo piano dovrebbe contenere quanto segue:
- Identifica ed elenca i membri del tuo CG pilota, inclusa una descrizione dei loro ruoli e responsabilità
- Elenca i membri suggeriti e conferma il loro interesse e la loro partecipazione
- Elaborare un piano di massima delle attività, del budget e della valutazione dell'impatto per il primo anno di attività
- Proporre un calendario di eventi, incluso un calendario di riunioni interne ed eventualmente una riunione iniziale nel Paese con i membri del tuo CG
Presto potrete consultare i Piani di Attività di ciascun Country Group in questa pagina.
Partecipa al progetto
Se sei un membro ENA con sede in Italia, Bulgaria o Slovenia e desideri essere coinvolto in questa iniziativa, contatta il responsabile del progetto, [email protected].